CARRICANTE
Iddu
Iddu, lui, il vino che ci mancava. Il bianco che ci rappresenta, desiderato e voluto.
Iddu, un Carricante dell’Etna che non segue regole, non è standard, adatto a pietanze saporite.
Tipicità nel nome e nell’espressione di questo nostro Carricante, in uvaggio con Minnella bianca e Grecanico, prodotte nel versante Nord dell’Etna, nel cuore della DOC.
Un vino timido ma aggressivo, necessita di tempo per mostrare tutto il suo carattere.
Complesso e rotondo in bocca con una buona acidità –
Iddu è il nostro Carricante.
Vino prodotto da uve di una vigna sita in contrada Calderara nel comune di Randazzo. Il vitigno interessato è il Carricante e piccole quantità di Grecanico, Malvasia, Inzolia, Minnella bianca, vendemmiate in uvaggio.
Il Carricante, in parte, è stato reinnestato solo nel 2013 su ceppi vecchi di “francisi” ed altre varietà alloctone. Il vigneto è situato nella parte nord del Vulcano ad una altitudine di 650 metri s.l.m. Il terreno è vulcanico, ricco di minerali e di scheletro.
VINIFICAZIONE
L’uva, in uvaggio, viene raccolta manualmente ad inizio ottobre. Arrivata in cantina, viene pigia-diraspata e condotta in serbatoio di acciaio dove, a contatto con le bucce per circa 2/3 giorni, inizia la fermentazione alcolica in maniera spontanea.
Il macerato, dopo circa 3 giorni, viene torchiato e riposto in vasca di acciaio dove, ad una temperatura di circa 20/24 gradi, completa la fermentazione alcolica in maniera spontanea e senza aggiunta di lieviti selezionati.
Finita la fermentazione alcolica, inizia la malolattica.
Matura sul feccino nobile per 3-4 mesi dove si alternano dei bâtonnage. Il vino ottenuto, non chiarificato né filtrato, viene imbottigliato e venduto l’anno successivo alla vendemmia.
CARATTERISTICHE
Il vino si presenta giallo paglierino con riflessi erbacei. In bocca è fresco, rotondo, sapido con una buona persistenza.
Al naso si percepiscono sentori di frutta, mela verde, sentori sulfurei, degli idrocarburi.
Va abbinato con piatti a base di pesce, carni bianche, formaggi.
Scheda tecnica
Carricante IG Terre Siciliane Bianco
Vino Bianco
Carricante e altre varietà locali a bacca bianca
circa 800/1300 bottiglie, prima annata 2016, grado alcolico: 12,5-13,0 % vol., capacità di affinamento in bottiglia: 5 anni.
0.3 ettari su terreno vulcanico, ricco di minerali e di scheletro, situata in Contrada Calderara, Randazzo (Catania) a 650 mt s.l.m. 5500 ceppi per ettaro età 60/70 anni, resa media 75 quintali per ettaro
fermentazione con i lieviti propri dell’uva, senza nessuna aggiunta di prodotti enologici. Durata fermentazioni 3/5 giorni, malolattica spontanea, a seguire quella alcolica